TRADIZIONI DI MILANO

LA FIERA DEGLI "OH BEJ OH BEJ"
La fiera degli Oh bej, oh bej è una fiera che ha origini antiche, e che si svolge ogni anno a Milano nel periodo pre-natalizio, in particolare durante il giorno della Festa di Sant'Ambrogio (patrono di Milano). La fiera negli ultimi anni si svolge nell'area vicino a Piazza Castello.
Il particolare nome "Oh Bej, Oh Bej" in dialetto milanese significa "Che belli, che belli" e secondo la tradizione deriverebbe dalle esclamazioni fatte dai bambini, quando nel 1510 ricevettero magnifici regali dal Papa Pio IV.
In questa fiera milanese è possibile trovare bancarelle di ogni tipo: di dolci, di caldarroste, di giocattoli, di libri, di prodotti artigianali...

LA FIERA DI SENIGALLIA
Un'altra fiera che si svolge a Milano è la cosiddetta Fiera di Senigallia. Questa fiera si svolge ogni sabato all'aria aperta, nell'area di Porta Genova. È un mercatino in cui è possibile trovare articoli di seconda mano, vestiti, anticaglie e molti altri prodotti. La fiera è curiosamente detta "di Senigallia" perchè una volta era paragonata alla celebre fiera che si svolgeva a Senigallia. In particolare questo mercatino milanese era molto atteso dai barconi che navigavano sui Navigli , poichè durante la fiera questi erano esenti dai dazi; infatti La Fiera di Senigallia si svolgeva proprio nell'area della Darsena.

LA PROCESSIONE DEI RE MAGI
È una bellissima processione che si svolge ogni anno a Gennaio, durante il giorno dell'Epifania.
Questa processione parte dal Duomo di Milano e arriva alla Chiesa di Sant'Eustorgio, chiesa molto significativa, in quanto custodisce realmente le reliquie dei Re Magi.
Insieme alla banda, nella processione sfilano tre uomini vestiti da Re Magi, e all'arrivo alla Chiesa di Sant'Eustorgio questi offrono i loro doni al presepio vivente.

IL CARNEVALE A MILANO
Come tutti sanno, il carnevale di Milano è detto "Ambrosiano", e i suoi festeggiamenti durano più a lungo che nelle altre regioni d'Italia.
La leggenda racconta che anticamente Sant'Ambrogio (vescovo della città) prima di partire per un pellegrinaggio, chiese alla popolazione di Milano di aspettare il suo ritorno, prima di iniziare i festeggiamenti del Carnevale. E così in tutta Italia il Carnevale termina di martedì, mentre a Milano questo finisce di sabato!
Le maschere di Carnevale tipiche della tradizione milanese sono Meneghino e Cecca, sua moglie.

Scegli il tuo Itinerario