MUSEO TEATRALE ALLA SCALA - MILANO

La visita al Museo teatrale della Scala permette di ammirare l'interno del teatro da uno dei suoi palchetti.
Il museo teatrale fu aperto nel 1913 e la sua visita permette di immergersi nella storia del teatro italiano ed in particolare della Scala di Milano.
La Scala fu inaugurata nel 1778 ed all'epoca era un luogo di svago ed intrattenimento, agli albori della sua storia ospitava giocatori d'azzardo, balli, cavalli, ed i palchetti erano proprietà privata dei nobili!
All'interno del Museo sono raccolti cimeli come gli oggetti di Giuseppe Verdi rinvenuti alla sua morte a Milano, il suo pianoforte e molto altro. Tra i numerosi ritratti conservati vi sono quelli delle grandi cantanti: da Maria Malibran fino a Maria Callas.
Nel museo sono esposti moltissimi oggetti curiosi che venivano utilizzati a teatro, come le carte da gioco o monili-binocoli, e gioielli di scena.
Inoltre sono sempre ospitate mostre temporanee al piano superiore del Museo ed è possibile ripercorrere la storia italiana del teatro. Una sezione è dedicata inoltre alla Commedia dell'arte.
Infine largo spazio è dato agli strumenti musicali, dal flauto di cristallo, al pianoforte di Liszt dall'arpa a pedali Erard fino ad un virginale del Seicento.
La Scala rivestì un ruolo di primo piano durante la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ed il suo restauro e riapertura nel 1946 divenne il simbolo della rinascita di Milano dopo la guerra.

Scegli il tuo Itinerario