TURISMO SCOLASTICO A MILANO: VISITE GUIDATE A MILANO PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Le visite guidate e gli itinerari a Milano possono essere personalizzate in base al programma scolastico e l'età degli studenti. Come mamma, come guida, e come artista, credo che si possa spiegare tutto ai bambini, basta scegliere le modalità adeguate!
Disegni, indovinelli, storie, percorsi a piedi, caccie al tesoro, possono rendere una visita guidata a Milano allegra ed interessante al tempo stesso!
Naturalmente come artista disegnatrice professionista, con formazione in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, (vedi il mio sito www.giuliafederico-artist.it) sono disponibile anche su richiesta per laboratori d'arte (disegno e pittura) studiati appositamente per voi, presso la vostra sede a Milano.
ALCUNE PROPOSTE DI ITINERARI A MILANO PER BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE
IL CENACOLO VINCIANO CON GLI OCCHI DEI BAMBINI
Leonardo è stato il più grande genio di tutti i tempi, e come tutti i geni anche lui è stato un bambino! immergiamoci nella storia della sua vita, come era Leonardo da piccolo? Quali sono state le sue straordinarie idee, invenzioni? ma soprattutto parliamo di Leonardo pittore! Analizziamo la tecnica del Cenacolo, parliamo del restauro e dei personaggi con le loro emozioni, espressioni, dettagli. Per i più piccoli realizziamo insieme una nostra personale versione del cenacolo. Non mancherà la visita al chiostrino delle rane e a Santa Maria delle Grazie.
ITINERARIO IN CITTA' GIOCO TOUR
Percorso a tappe fatto di domande, e quiz, per scoprire insieme il centro storico di Milano in tre ore, con i monumenti principali dal Castello Sforzesco a Piazza della Scala.
BRERA: DOVE SI COLTIVA L'ARTE E L'ORTO
Un viaggio nel palazzo che ospita l'accademia di Belle Arti di Brera e nella sua pinacoteca.
Il percorso si conclude nell'orto botanico di Brera, che vanta una storia antichissima, dove i bambini potranno come degli illustratori botanici dipingere dal vero fiori e piante, e riconoscere i fiori e la vegetazione vista precedentemente nei dipinti.
LA BASILICA DI SANT'AMBROGIO:
Torniamo indietro nel tempo, per scoprire la Milano di Ambrogio. Per i più piccoli iniziamo con la caccia al dettaglio fra i capitelli romanici, ricchi di animali, sirene, mostri immaginari, dai mille significati simbolici. Non mancheranno leggende, storie affascinanti , come la colonna del serpente o del diavolo.
All'interno della basilica, risplende l'oro, tra l'altare e un sacello nascosto. Di Ambrogio conosceremo la sua divertente storia, tra realtà, tradizione, aneddoti, e scopriremo anche il vero ritratto del santo!
IL CASTELLO SFORZESCO E LA PIETA' RONDANINI DI MICHELANGELO
Come in una fiaba, anche Milano ha il suo Castello! Il massimo splendore venne raggiunto proprio nel Rinascimento sotto Ludovico Maria Sforza. Scopriamo insieme la storia del Castello, della sua Piazza D'armi, la Rocchetta, la corte Ducale. Intrighi, cerimonie, cavalieri.
Torniamo indietro nel tempo una Milano ricca e potente, la quale vantava importanti presenze a Milano tra cui Leonardo, che lavorò molto qui a corte, anche come musicista e scenografo per le feste!
Visitiamo insieme la pietà Rondanini di Michelangelo, capolavoro incompiuto del grande artista.
IL DUOMO DI MILANO: IL "FIABESCO CRISTALLO DI GHIACCIO"
La costruzione del Duomo sembra non arrestarsi mai! qui a Milano diciamo "lungo come la fabbrica del Duomo" quando una cosa non finisce mai! 3400 statue, 135 guglie, saliamo sulle terrazze popolate da 1800 sculture di santi, animali, pugili, scimmiette, racchette da tennis, e soprattutto dalla Madonnina tutta d'oro! Dall'altro potremo vedere insieme i grattacieli, i campanili, il castello e persino le montagne!
All'interno della chiesa parleremo di quella che possiamo definire la cattedrale della gente, voluta e costruita dal popolo. Analizzeremo insieme la tecnica di realizzazione delle vetrate istoriate colorate.
Nel Duomo di Milano non mancheranno aneddoti e dettagli sorprendenti come la meridiana solare, un candelabro gigantesco e molto altro ancora!
MILANO LA CITTA CHE CRESCE, proprio come te!
La torre Unicredit è ad oggi il grattacielo più alto d'Italia, è alto due volte il Duomo di Milano! Passeggiamo insieme tra i grattacieli di Milano e scopriamo insieme il grattacielo proclamato il più bello del mondo. il bosco verticale, termometro vivente della città, vi sorprenderà con i sue due ettari di bosco verticale, e 20 mila piante.
Qui al confine tra terra e cielo convivono uccelli, farfalle, animali, alberi e persone.
Non mancherà la sosta nel meraviglioso parco di 90000 mq, la Biblioteca degli alberi.
MILANO ROMANA
Una passeggiata alla scoperta del grande passato di Milano. Cammineremo tra i resti del teatro, del circo romano, saliremo in una torre che faceva parte delle mura dell'antica Mediolanum. Non mancheranno in giro per la città i resti archeologici del palazzo dell'imperatore, mosaici, e tanti altri particolari e storie, che ci faranno amare il passato, proprio come piccoli archeologi.
IL GIARDINO VIETATO AGLI ADULTI e I FENICOTTERI
Una passeggiata nel giardino all'inglese più bello di Milano: paperelle, pipistrelli, oche, vivono qui, alle spalle della villa neoclassica Belgioioso Bonaparte.
A pochi passi dalla villa ammireremo le architetture liberty, con animali, putti, decorazioni, non mancherà un orecchio-citofono e dei bellissimi fenicotteri che segretamente abitano indisturbati il centro di Milano.
MILANO DI ALESSANDRO MANZONI
Nella città dove lo scrittore abitò visse per più di sessant'anni, riviviamo la storia della sua vita, dalla sua bellissima casa, la chiesa che frequentava, alla casa in cui nacque la Monaca di Monza! Torniamo sulle orme di Renzo dei promessi sposi, tra le strade del centro.
Su richiesta è possibile visitare anche i resti del Lazzaretto.
Contattami per richiedere delle informazioni e concordare insieme una visita personalizzata, adattabile alle tue aspettative.